Per chi è utile il check up al cuore?
👉 A chi soffre di una patologia cardiovascolare
👉 A chi ne è predisposto geneticamente per familiarità
👉 A chi ha compiuto i 40 anni di età
👉 A chi presenta i principali fattori di rischio, quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, dipendenza da fumo, obesità, esposizione a forti fattori di stress, menopausa e omocisteinemia.
💥 Sfera Medica è sempre attenta alla prevenzione, ed è possibile effettuare il check up completo comodamente in un unica seduta, con la relazione medica dettagliata e i referti consegnati immediatamente.
🟢 In che cosa consiste?
👨⚕Visita specialistica cardiologica
È una visita in cui si esegue un’accurata anamnesi (presenza di sintomi, patologie cardiache, familiarità per malattie cardiovascolari, etc).�� e si valuta eventuale presenza di soffi cardiaci mediante l’auscultazione cardiaca, controllo pressorio e condizioni emodinamiche.
📈 Elettrocardiogramma (ECG)
L’elettrocardiografia è una registrazione grafica che si ottiene misurando con un apposito apparecchio dei fenomeni elettrici che sono connessi con l’attività del cuore. Questo esame è uno dei più importanti nella diagnosi di svariate cardiopatie, in particolare dell’infarto del miocardio.
📊 Ecocardiogramma ed Ecocolordopplergrafia Cardiaca
L’ecocardiogramma è un esame non invasivo e indolore che, grazie all’utilizzo di una sonda a ultrasuoni, consente di ricostruire la struttura cardiaca. Ci è utile per indagare riguardo l’attività di contrazione del cuore in modo molto sensibile, misurare la dimensione delle varie camere cardiache (atri e ventricoli) e verificare anche il corretto funzionamento delle valvole che si trovano tra le camere. L’Ecocolordoppler aggiunge la visualizzazione del flusso ematico.
🧾Ecodoppler dei tronchi sovraortici
L’ecodoppler TSA è oggi l’esame diagnostico principale utile alla valutazione del distretto carotideo e vertebro-basilare; ciò deriva dalla sua non-invasività, dalla possibilità di ottenere informazioni morfologiche ed emodinamiche in tempo reale (spesso più accurate dell’angiografia), dall’assenza di controindicazioni o complicazioni.
Questo esame è considerato l’esame di prima scelta nell’individuazione delle lesioni arteriosclerotiche precoci.