L’ozonoterapia: un trattamento antinfiammatorio e antidolorifico
L’ozonoterapia è un trattamento antinfiammatorio e antidolorifico. Viene spesso suggerito per problematiche specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protusione discale. I sintomi sono dolore alla schiena (fino al gluteo), alla coscia e lungo tutto l’arto inferiore, al collo con possibile irradiazione al braccio.
Trattamenti
Il trattamento consiste in iniezioni intramuscolari paravertebrali, nella parte della colonna vertebrale nella zona in cui è localizzato il dolore. Viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono, dosata attraverso uno specifico macchinario. Ci sono, inoltre, vari metodi di somministrazione dell’ozono in base alla problematica riscontrata.
Caratteristiche della terapia
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento sicuro e di veloce esecuzione. È indicato per tutti i pazienti, con patologia vertebrale, la cui criticità non sia di natura chirurgica. L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento conservativo ed è una delle modalità di intervento più efficaci.
Come vengono effettuate le iniezioni
Le iniezioni sono effettuate in sala ambulatoriale e non risultano mai dolorose. Il paziente avverte esclusivamente il fastidio connesso all’iniezione e immediatamente dopo un senso di gonfiore alla schiena che dura soltanto alcuni minuti.
Cosa avviene dopo il trattamento
Nell’immediatezza post- trattamento di ossigeno-ozonoterapia è sconsigliato compiere sforzi o sollevare pesi. Non ci sono altre accortezze da considerare.