Nel periodo più speciale della vita,
vicino a te in ogni passaggio
Sfera Medica vuole essere un punto di riferimento per le future mamme in dolce attesa ed i piccoli bebè.
I servizi per le mamme
Il test di gravidanza qualitativo su urine, rileva l’hCG nell’urina per una conferma o esclusione di una gravidanza. Il test quantitativo su sangue, rileva la quantità di hCG nel sangue prelevato ed oltre alla conferma di una eventuale gravidanza ci fornisce anche una stima del periodo gestazionale. La funzionalità tiroidea è notevolmente sovraccaricata nel periodo gestazionale, l’esame del sangue TSH- Reflex fornisce il valore di tireotropina, ed in caso di alterazione, ricerca automaticamente i valori di FT3 ed FT4.
La Visita ostetrica con ecografia è indispensabile per verificare il giusto insediamento dell’embrione, il numero di embrioni e la corretta formazione e attaccatura della placenta, nonché il mantenimento delle condizioni ottimali nel tempo.
I moderni strumenti a disposizione dei professionisti consentono di poter visualizzare anche immagini 3D.
La donna nell’affrontare l’esperienza di gravidanza, travaglio e parto usa e adatta il suo corpo e l’Osteopatia ne favorisce il benessere. Grazie ad una visione olistica, il corpo viene stimolato ad attivare fenomeni di autoguarigione e a ritrovare la sua omeostasi.
È un semplice ma fondamentale esame diagnostico non invasivo che rileva, laddove presenti, anomalie nel fun- zionamento dell’apparato cardiaco. È richiesto a tutte le donne in dolce attesa in via preventiva.
In gravidanza si riscontrano piuttosto comunemente pro- blemi dentali, soprattutto se si è predisposti.
Circa la metà delle donne in gravidanza soffre di gengiviti, carie o paradontiti che possono, in rari casi, rivelarsi perico- lose anche per la salute del bambino che si porta in grembo. La prevenzione è sempre la scelta migliore: program- mando una gravidanza è consigliabile prenotare al più presto anche una visita odontoiatrica
Si tratta di esercizi mirati che hanno come obiettivo il recupero della perdita funzionale del pavimento pelvico, a risoluzione e prevenzione di problemi come incontinenza urinaria, prolassi vescicali, prolassi vaginali e dell’utero, vaginiti, cistiti, dolore pelvico, incontinenze post-chirurgiche. Il tutto sotto la guida di una fisioterapista specializzata.
Le donne in gravidanza sono da monitorare con grande attenzione. Questo perché la gravidanza ha un impatto rilevante sulla funzione tiroidea: aumentano le dimensioni della tiroide e la secrezione degli ormoni nel sangue. Una disfunzione non trattata può comportare pericoli per la salute della donna e del feto. Nelle future mamme più a rischio, ovvero coloro con famigliarità per malattie tiroidee, con patologie autoimmuni e coloro già interessate in passato dalle disfunzioni tiroidee, si procede con uno screening mirato.
Gli esami ematochimici sono fondamentali per mantenere monitorata la salute sia della mamma che del piccolo. I test genetici ci danno informazioni sul DNA del feto senza comprometterne in alcun modo la salute.
L’ecografia del secondo trimestre, detta anche morfologica, si esegue intorno alle 20 settimane (19-21) e ha l’obiettivo principale di verificare le dimensioni del bambino e la normalità della sua anatomia. consente di esaminare tutti gli organi del feto, ed è anche possibile definire con certezza quasi assoluta il sesso del bambino. Durante l’ecografia morfologica, infine, vengono valutate la quantità di liquido amniotico e la posizione della placenta.
Servizi per il bebè
L’osteopatia pediatrica è la terapia elettiva per il neona- to che subisce in caso di nascita naturale il trauma da parto, in caso di cesareo invece permette la riattivazione da parte dell’osteopata del Meccanismo di Respirazione Primario. L’osteopata si prende cura del bambino con- siderandolo come un’unica unità funzionale di corpo, emozioni, mente e spirito. È un formidabile aiuto contro coliti, rigurgiti, otiti e difficoltà nella nanna.
Da ormai tanti anni, in Italia e nella maggior parte dei Paesi nel mondo, a tutti i bimbi tra la quarta e la sesta settimana di vita viene comunemente effettuato l’esame ecografia alle anche. Si tratta di un esame utile per diagnosticare in tempo utile una eventuale Displasia Evolutiva dell’Anca, una delle patologie ortopediche più diffuse nei bambini molto piccoli. La displasia evolutiva dell’anca, se non correttamente trattata o non individuata, può condurre a disturbi della deambulazione, ipotrofia muscolare e aumento del tasso di incidenza di lesioni degenerative a carico dell’anca.
Ecco perché è fondamentale effettuare una diagnosi preventiva in epoca neonatale, in modo da poter, nel caso, intervenire prontamente.
L’ortopedia pediatrica è la branca super specialistica dell’ortopedia che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie e dei disturbi dell’apparato muscolo scheletrico che colpiscono bambini e ragazzi ancora in fase di crescita.
L’ortopedico pediatrico si occupa di diagnosticare e di trattare (conservativamente o chirurgicamente) tutte le problematiche ortopediche congenite, acquisite ed evolutive dell’età pediatrica e delle deformità del rachide.