Intervento di protesi: esistono alternative da valutare?
Nel momento in cui si inizia ad avere dolore e funzionalità limitata alle articolazioni, questi quesiti sono decisamente classici.
❓ Cosa devo fare?
❓ Cosa posso fare per stare ancora bene?
Molto spesso si tratta di persone ancora piuttosto giovani, che comprendono come un intervento di protesi non sia semplicissimo da affrontare.
Si vorrebbe proseguire con la propria vita, compresa quella sportiva, ma essendo l’artrosi una patologia degenerativa, la situazione solitamente con il tempo tende a peggiorare.
Fino a pochi anni fa l’intervento di protesi, ovvero la sostituzione dell’articolazione, era la soluzione pressoché inevitabile.
👉 Oggi la medicina ha fatto passi da gigante, e ci offre diverse opzioni.
Noi medici possiamo quindi valutare insieme alla persona molte differenti strade, rispetto al solo intervento chirurgico come fino a qualche anno fa.
L’obiettivo è quello di consentire alla persona di tornare a vivere serenamente, senza dolore e senza limitazioni, ritornando anche ad effettuare anche la propria attività sportiva.
Il mondo della medicina rigenerativa legato al mondo dell’ortopedia è decisamente ampio, ed ho girato un video molto completo per offrire tutte le informazioni utili a chi sta vivendo questa situazione.