Blog

Come prevenire l’artrosi di ginocchio nei giovani sportivi

Sempre più persone che amano fare il proprio sport a buon livello incappano in problemi di artrosi in età ancora giovane.

Le cause principali che portano a questa problematica negli sportivi rimangono i traumi, ma è chiaro che le sollecitazione di anni di attività portano alla degenerazione della cartilagine, e di conseguenza l’artrosi.

Da qualche anno, nelle fasi iniziali dell’artrosi è possibile intervenire con i trattamenti di Medicina Rigenerativa, come ad esempio il PRP o l’utilizzo di cellule staminali.

Grazie a questi trattamenti riusciamo a rallentare la progressione della patologia, consentendo all’atleta la possibilità di praticare la propria attività sportiva senza dolore e senza limitazione di funzionalità.

Nelle fasi avanzate, questi trattamenti hanno una bassa efficacia e la strada da percorrere rimane quella dell’intervento chirurgico.

Il consiglio è quindi quello di effettuare la visita specialistica ed i relativi esami di indagine diagnostica quando ancora il dolore è limitato, prendendo in tempo questa patologia e garantendosi quindi la possibilità di prolungare di un periodo importante della propria vita il benessere ed il divertimento di praticare attività sportiva stando bene.