Blog

6 nutrienti per recuperare dagli eccessi natalizi

Stra-vizi durante le feste?

Non è un dramma, l’importante è tornare alle buone abitudini una volta archiviato questo periodo.

I processi di detossificazione si verificano grazie ad enzimi che funzionano solo con alcuni nutrienti chiave, per cui il consiglio è consumare gli alimenti che li contengono.

Infatti solo quando l’organismo ha tutti i nutrienti che gli servono è in grado di attivare tali processi in modo del tutto autonomo.

Vediamo insieme 6 super nutrienti in grado di attivare i sistemi di detossificazione, e dove possiamo trovarli.

👉 Magnesio e potassio: abbondanti nell’avocado, banane, datteri, cacao amaro

👉 Zinco: soprattutto carne rossa, frutti di mare, gamberetti, fegato, uova, formaggi a latte crudo

👉 Acido ascorbico: serve per il riciclo di vitamine E e glutatione, potentissimo antiossidante che interviene nei processi di detossificazione. L’acido ascorbico lo troviamo di più nel kiwi, agrumi, fegato e frattaglie, peperoni, pomodori, patate novelle

👉 Vitamina E: olio ex.d’oliva, olio di cocco, olive, nocciole, avocado, anguilla, frutta fresca

👉 Betaina: del gruppo delle betalaine, dona il colore rosso alla rapa rossa. Ha funzione epatoprotettrice, antiossidante e depurativa. Può essere goduta con un succo di rapa rossa rinfrescante

👉 Sole. Sì è un nutriente! Non stimola solo la sintesi della vitamina D, ma fornisce elettroni per tutte le cellule. I fotoni del sole sono convertiti in elettroni nell’ambiente acquoso cellulare, e gli elettroni servono agli antiossidanti per agire nei processi detox.

La nutrizione è la soluzione: un piano alimentare completamente personalizzato è quello che funziona di più per raggiungere i tuoi obiettivi.
______________________

Il Dr. Valentini è nutrizionista specializzato in piani alimentari anche per lo sportivo che vuole migliorare e ottimizzare la performance, oltre all’integrazione specifica, in relazione alla disciplina sportiva svolta.

Giovane, sportivo in prima persona (triathleta!) e molto apprezzato, come dimostrano le tante recensioni di chi lo ha scelto in questi anni.

👇 Scopri la scheda del Dr. Samuele Valentini sul nostro sito!

Dr. Samuele Valentini